IPSAR – IPSEOA Convitto Annesso

Il Convitto statale di Sassari

E’ una istituzione pubblica laica, si caratterizza come servizio fondamentale per garantire il diritto allo studio. Ospita studenti provenienti da ogni parte della Sardegna che frequentano gli istituti superiori di secondo grado del capoluogo turritano. La struttura, che si trova in via Piave 1, al centro della città, dispone di camere da max 4 posti letto, adeguatamente arredate, di aule ed ambienti per le attività di studio ed il tempo libero.
Per consentire una corretta frequenza scolastica, l’apertura del convitto è garantita fin dal pomeriggio della domenica. Gli allievi sono seguiti costantemente dagli educatori, specifico personale di tali istituzioni, che garantiscono assistenza qualificata nelle attività di studio, culturali e del tempo libero, interagendo continuamente con gli insegnanti delle scuole.
Da alcuni anni, ampliando l’offerta educativa, sono state avviate le attività semiconvittuali rivolte a tutti gli studenti della scuola. Con l’intenzione di soddisfare al meglio il  bisogno di “star bene a scuola”, esse valorizzano i momenti di aggregazione e socializzazione degli allievi, lasciando ampia libertà di scelta alla partecipazione delle alunne e degli alunni. In alcuni casi tali attività, programmate e realizzate in stretta collaborazione da educatori ed insegnanti, sono diventate veri e propri “eventi a tema”, che hanno suscitato l’interesse e la partecipazione della intera comunità scolastica (visite d’istruzione, attività teatrali, gruppi di studio, ecc…).”

Fai un tour virtuale

Visita il Sito

Domanda Iscrizione al semi Convitto

L’ attività di semiconvitto, vuole essere un modo ulteriore della scuola di aprirsi alle famiglie e agli studenti nell’ambito dell’Inclusione Scolastica, promozione e supporto allo studio individuale e/o di gruppo, alla socializzazione e all’attività sportiva. La formalizzazione delle iscrizioni verrà fatta dai genitori presso l’ufficio alunni dell’istituto negli orari di apertura al pubblico