Istituto Professionale per il Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera

L’Istituto Alberghiero di Sassari nasce nel 1959 quando il preside Alfredo Lai, in Via Molescott, apre i battenti ad uno dei primi sette istituti del settore alberghiero d’Italia. Vi era un’unica classe composta da 22 alunni che avrebbero conseguito la qualifica triennale per “Addetto alla Segreteria dell’azienda”. Erano gli anni in cui in Sardegna stava nascendo
l’industria del turismo, creando l’esigenza di formare nuove figure professionali. (prosegui in Storia della nostra scuola).

La sede attuale è situata a Sassari in Via Cedrino. 1 località Santa Maria di Pisa. L’istituto comprende anche la sede staccata stanziata in via Gaetano Donizetti nell’edificio del Liceo Scientifico Marconi.

All’Istituto è annesso il Convitto Maschile Statale di Sassari, che ha permesso a diverse generazioni di allievi provenienti da tutta l’isola di frequentare e conseguire il diploma nell’Istituto alberghiero e di affermarsi nel settore enogastronomico e turistico –alberghiero

L’Istituto appartiene al circuito Re.Na.I.A., Rete Nazionale Istituti Alberghieri che prevede una cooperazione tra le istituzioni scolastiche e le loro reti italiane ed europee al fine di promuovere e sviluppare iniziative per migliorare le attività di insegnamento, orientamento, ricerca, sviluppo e formazione.

ll corso di studi dell’Istituto professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera previsto dai nuovi ordinamenti, dura 5 anni ed è suddiviso in un biennio comune e un triennio che si articola in tre diversi indirizzi: Indirizzo Enogastronomico; Indirizzo Accoglienza turistica e Indirizzo Sala e vendita. al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato per il conseguimento del diploma di Istruzione Professionale.

L’Istituto è inserito in un territorio con una forte valenza turistica e ciò consente la possibilità di inserimento lavorativo di molti giovani. La popolazione scolastica è formata da alunni che provengono dalla città di Sassari, dai paesi dell’hinterland e da diverse località distanti dal capoluogo di provincia, queste ultime trovano nel Convitto statale sassarese un importante punto di riferimento e di accoglienza.

L’ istituto, in regime di sussidiarietà offre percorsi di istruzione professionale (IeFP) per il rilascio della qualifica a conclusione del terzo anno. Le qualifiche regionali che si possono conseguire sono le seguenti: – Operatore della ristorazione (preparazione pasti), indirizzo Enogastronomia; – Operatore della ristorazione (Servizi di Sala e bar), indirizzo Sala e vendita; – Operatore dei servizi di promozione e accoglienza strutture ricettive, indirizzo Accoglienza turistica. In base al D.Lgs. 61, art.7, la reversibilità dei percorsi è sempre garantita, sia con la possibilità di passaggio tra percorsi IeFP e IP, sia con l’accesso all’esame di qualifica o diploma professionale per gli studenti degli IP, previo riconoscimento dei crediti formativi, attraverso la personalizzazione dei percorsi (P.F.I.). Articolazione degli indirizzi del triennio Gli indirizzi che caratterizzano il triennio sono: A. Sala e vendita B. Enogastronomia C. Accoglienza turistica. Il triennio è caratterizzato da competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale e competenze specifiche di indirizzo.

Per approfondire consulta il PTOF

FAI UNA VISITA VIRTUALE DELLA SCUOLA